La frutta favorisce le funzioni di equilibrio e difesa di pelle, muscoli e organi di senso. Nell’ alimentazione taoista è Weiki, l’ energia dell’ adattamento.

La frutta è legata all’energia Wei ki.

L’ energia Wei ki è la nostra capacità di adeguarci a ciò che ci giunge dall’esterno. Se questo non si verifica, veniamo “invasi” da questi elementi esterni, che turbano il nostro equilibrio.

Wei ki è dunque una energia difensiva, di protezione. frutta 3

Nell’alimentazione taoista è legata alla frutta.

La frutta condiziona pelle, muscoli e organi sensoriali.

Wei ki è una energia di superficie, che tende normalmente verso l’esterno e verso l’alto. La frutta è legata a questo tipo di energia, in quanto è la parte più esterna e più in superficie della pianta. Nell’uomo, agisce sulla pelle e suoi organi sensoriali e sui muscoli.

La frutta è un condizionatore della pelle ( basti pensare ad esempio, alle maschere facciali), infatti:

  •  aiuta la formazione del tessuto connettivo.

  • agisce sui pori, regolando idratazione e sudorazione e ricostituendo il patrimonio salinico (potassio).

  • promuove l’eliminazione di sostanze tossiche.

  • favorisce l’eliminazione di depositi e ristagni, quegli acidi urici che provocano crampi, dolori e gotta.

  • aiuta la muscolatura liscia, favorendo  i movimenti peristaltici dell’intestino o il rilassamento del cuore, con la presenza di magnesio e vitamina E. Effetti ancora maggiori ha la frutta essiccatali che ha una maggiore concentrazione (prugne e fichi secchi, per esempio).frutta 7

  • migliora il sistema immunitario contro i fattori patogeni esterni.

  • agisce negli “organi-che-stanno-in-alto”. Infatti il consumo in eccesso, può portare troppa energia verso la testa, peggiorando eventuali dolori.

Sapori diversi, differenti azioni.

La frutta può essere : amara, acida o dolce. Ad ogni sapore corrisponde una diversa azione nel nostro corpo.

Amaro astringente. Il sapore  amaro astringe, cioè porta verso il centro. Questa qualità, che “fa scendere”, favorisce la digestione (qualità tanninica).

frutta 2Acido alcalino.Il sapore acido, alcalinizza il corpo, favorendo la conservazione dei liquidi. Un esempio è il limone, che stimola la produzione di bile, che è appunto un fluido alcalino. L’ acido agisce all’esterno, riducendo la sudorazione e la traspirazione eccessiva, ecco perchè si consiglia di mangiare molta frutta acida, durante l’estate. Al contrario, se la sudorazione è eccessiva per altri motivi, è consigliato l’uso invece di frutta dolce, che trattiene e rallenta la dispersione di liquidi.

Dolce nutriente. La frutta dal sapore dolce causa ristagno come abbiamo visto, ma  è molto nutriente. L’energia wei ki è potente anche se di breve durata, rispetto al dolce di cereali e legumi (Ying qui). I carboidrati qui contenuti sono zuccheri semplici, in particolare fruttosio e glucosio, e sono immediatamente assimilabili.

La stagionalità.

Ogni frutto è tipico della sua stagione e per il nostro corpo, mangiarne al momento giusto è come mandare il messaggio di sintonizzarsi su quella stagione. Questo è ancora piu’ importante nella nostra società, che stravolge i meccanismi corporei naturali con l’uso eccessivo di riscaldamento in inverno e condizionatori in estate. Il riconoscimento della stagione è fondamentale, per evitare o diminuire i malanni da cambio stagione e prepara il corpo, per la stagione successiva. In estate, per esempio, c’è la frutta molto dolce che, con i suoi zuccheri prepara il corpo al bisogno di energia del periodo freddo, e al contempo, i frutti con il nocciolo, che sono considerati già semi-riscaldanti.

la frutta 9Fonti:

Franco Bottalo – alimentazione taoista in medicina cinese

Per saperne di più sulle proprietà della frutta e degli altri cibi, nell’alimentazione taoista, ti aspetto!

Il 3 e 4 marzo 2018 

da:

Shiatsu Amico Loft – Legnano Via Fogazzaro 35/a

con il maestro

FRANCO BOTTALO

Studieremo i  cibi e  i loro effetti sul nostro organismo e come imparare a riequilibrare il nostro corpo con una alimentazione corretta , attraverso l’osservazione dell’organo lingua.

A presto ! Alberto Cospito

Shiatsu Amico Loft 
Email. info@shiatsuamico.com
Cell. 3480498557

franco bottalo spiega cover

Resta sempre aggiornato su tutti i nostri eventi , seguici anche su facebook!