Esercizi di do in e forma fisica.

Cos’è la forma fisica

La forma fisica può essere la cartina di tornasole dello stato generale di una persona. Ad esempio notiamo il colorito, una bella abbronzatura o un bel fisico

La forma fisica è sinonimo di armonia, almeno così dovrebbe essere.

Oggi il nostro concetto di bellezza è limitato a determinate caratteristiche superficiali e sembra che abbiamo perso di vista ciò che determina la vera bellezza. Spesso viene scambiata per bellezza, quella esteriore e la vera armonia viene coperta o compensata con ciò’ che in realtà la nasconde: un bel vestito o il trucco, o addirittura diventa una immagine ritoccata o ricostruita.

Un buon stato di salute è invece una caratteristica  indispensabile per la vera bellezza.

Come possiamo verificare lo stato di salute ?

L’osservazione dovrebbe portarci a poter verificare lo stato armonico di un corpo. I giapponesi, usavano l’osservazione (bo sin ) come strumento di diagnosi.

Do in e sovrappeso

Se consideriamo il corpo  come un sistema percorso da tanti canali energetici , laddove ci sia uno blocco può avere origine uno squilibrio, e conseguete malessere e malattia. Ci sono diversi tipi di disarmonia, alcune di queste  possono determinare il sovrappeso. L’obesità è di fatto una grave minaccia alla nostra salute.

Nel corso che propongo le persone imparano a fare tutta una serie di esercizi, facili da memorizzare.  Sono esercizi armonici,  molto simili ai gesti che usiamo fare naturalmente ogni giorno. Per questo motivo non  si hanno difficoltà a ripeterli a casa propria, quotidianamente.

Non c’è alcuna imposizione, anzi sono gli stessi partecipanti al corso che chiedono foto o “riassunti delle puntate precedenti”.

In realtà è sufficiente svolgere le figure che si ricordano meglio: sarà il nostro corpo a ricordarci quelli che gli sono più utili per “guarire “ la parte in disequilibrio

Non dimentichiamo che le nostre cellule e il nostro organismo hanno una memoria ed un linguaggio ed è importante averne la percezione  e di iniziare a colloquiare con esso. Attraverso non il ragionamento, ma  la pratica e l’ascolto.

Negli esercizi di Do- In ,  ciascuno può identificare quelli a cui dare più enfasi, riconoscendo il tipo di squilibrio personale.

Non c’è alcun bisogno di migliorare in modo forzoso o  più intenso gli esercizi difficili: meglio mettere l’accento su quelli più piacevoli, nel modo più gioioso e rilassato possibile . Anche quelli difficili risulteranno in breve tempo facili da eseguire. Possono essere praticati sul letto o sul pavimento e richiedono veramente pochissimo tempo, quello che vogliamo riservargli.

Sperimenteremo così la consapevolezza di uno stato di salute migliorato e la percezione di una reale bellezza.

Ciò che va capito è che quello che fa veramente bene alla salute, è piacevole, non complicato e mantiene nell’organismo un sano equilibrio.

Il percorso è di sei incontri una volta alla settimana: mercoledì sera alle 20.15. oppure il venerdi sera sempre alle 20.15.

il corso è tenuto da Alberto Cospito.(operatore Shiatsu stile IOKAI)

Chiama per informazioni Alberto 3480498557